venerdì 17 marzo 2017

Il tedesco (visto dagli altri)



Berlino
La strada delle fiabe e la strada romantica

Il tedesco visto dagli altri



La Germania ha combattuto due guerre durissime nel XX secolo. In entrambe si e trovata quasi sola contro il resto del mondo e si e dimostrata temibile. Questa circostanza ha influenzato la mentalità internazionale in America come in Italia, i tedeschi hanno fama di gente determinata, precisa, metodica e molto dura. Si tratta ovviamente di stereotipi, cioè di pregiudizi privi di fondamento.






Video animazione ironica di B. Bozzetto Italiani e Tedeschi a confronto




Il capitano d'industria/artigiano
La Germania è uno del Paesi più industrializzati del mondo. La tipica impresa tedesca ha dimensioni medie ed e a conduzione familiare, come la piccola impresa italiana.
L'industriale tedesco, l'artigiano, e una persona che “si sporca le mani” nel lavoro pratico e che conosce a fondo il suo settore.



Il viaggiatore
I tedeschi sono instancabili viaggiatori al punto che viaggio turistico - soprattutto in Italia o in Grecia – è proprio un' invenzione dei letterati tedeschi del XIX secolo. C'e almeno uno studente tedesco in tutte le università del mondo ed è molto difficile intraprendere un viaggio all'estero, verso qualunque meta, senza imbattersi in un compagno di viaggio tedesco.



II turco tedesco
in Germania ci sono 2 milioni di turchi: si occupano per lo più di ristorazione, ma conducono anche officine e piccole imprese di servizi. I turchi di seconda generazione hanno impieghi nel settore pubblico e iniziano ad esservi parlamentari e docenti universitari e ministri di origine turca.

Un popolo aperto e tollerante
La Germania contemporanea è un Paese democratico, aperto e molto tollerante nei confronti delle minoranze etniche, religiose e linguistiche. La maggior parte della popolazione tedesca considera fondamentali la difesa ambientale, l'alfabetizzazione, la ricerca tecnologica, il benessere economico, la parità di genere fra uomo e donna. Come in Italia, anche in Germania, la famiglia è l'istituzione sociale più importante e radicata nella popolazione. I tedeschi considerano inoltre importantissimi l'istruzione e il viaggio di studio (i giovani sono grandi utenti dei programmi Erasmus).





Ossi und Wessi

Dalla fine della seconda guerra mondiale al 1990, la Germania era divisa in due: Germania Ovest e Germania Est. Dopo l'unificazione, i tedeschi hanno inventato due termini: Wessi per indicare un tedesco dell'Ovest e Ossi per riferirsi a un tedesco dell'Est. Con l'unificazione del 1990 la Germania Ovest inglobò di fatto la Germania Est, estendendo a essa la propria costituzione le proprie leggi.
Ossi und Wessi video 



Bavaresi, sassoni e prussiani
In Germania alle diverse tradizioni regionali, radicate e quanto quelle italiane, si aggiunge la differenza religiosa tra cattolici e protestanti che in Italia non è mai esistita. I bavaresi, nel sud della Germania, sono perlopiù cattolici e sono celebri per la loro festa della birra, la tradizione artigianale e modi gioviali. I tedeschi del nord-est, i prussiani, sono perlopiù protestanti e hanno fama di grande metodicità, rigore morale e serietà.
I tedeschi del Nord ovest, i sassoni che si perlopiù protestanti, sono considerati abili commercianti e banchieri.



Il berlinese
Berlino è stata lungo il luogo-simbolo della guerra fredda (1948-1900). Un muro invalicabile, costruito nel 1963 divideva la parte sovietica della città dalla parte americana. Oggi Berlino è una delle capitali europee più vitali e interessanti per cultura, stile di vita, possibilità di lavoro. Per questo attira molti giovani da ogni parte d'Europa.

Lo studente tedesco

In Germania l'università è un servizio pubblico e gratuito. Le università tedesche sono fra le più antiche d'Europa e offrono ogni genere di studi: dalle lingue orientali all'informatica; dalla medicina alla filosofia. Vi sono studenti stranieri provenienti da ogni parte del mondo. E, negli ultimi anni, il governo tedesco ha rilasciato una speciale “carta verde" di libero ingresso nei paesi agli studenti di informatica di ogni nazionalità.


---------------------------------------------------------------------------------

DOMANDE GUIDA PER LO STUDIO DELLA GERMANIA


  1. Quali sono le principali città della Germania?
  2. Parla della Foresta Nera
  3. I settori economici della Germania
  4. Quali sono i principali monumenti di Berlino?
  5. Qual è l'inno tedesco?
  6. Che cos'è la via delle fiabe? Quale città attraversa?
  7. Racconta la fiaba "I musicanti di Brema"
  8. Cosa sono le piogge acide?
  9. Come i tedeschi sono visti all'estero?
  10. Il muro di Berlino
  11. La carta d'identità della Germania
  12. La Riforma Protestante

---------------------------------------------------------------------------------

Berlino
La strada delle fiabe e la strada roantica

Il tedesco visto dagli altri

Nessun commento: