venerdì 17 marzo 2017

La strada delle Fiabe


La Deutsche Märchenstrasse ("Strada delle fiabe") è un itinerario di 664 km che, attraverso una settantina di cittadine suggestive della Germania, ripercorre i luoghi che hanno ispirato le fiabe più belle dei fratelli Jabob e Wilhelm Grimm e dove vissero i due celebri scrittori a cavallo tra il Settecento e l'Ottocento. Spostandosi lungo la strada delle fiabe si possono scoprire molti temi e simboli della letteratura e della tradizione popolare tedesca.















video sulla strada delle favole







Hameln è legata alla fiaba Il pifferaio magico: nella fiaba la città, invasa dai ratti, viene salvata da un ragazzo che, grazie alla melodia del suo piffero, riesce a farsi seguire dei topi verso il fiume e a farli annegare.







Sulle rive del fiume Weser sorge Brema, dove si trova il monumento dedicato alla fiaba dei suoi I musicanti di Brema: un asino, un cane, un gatto e un gallo, scappati di casa per entrare a far parte della banda musicale di Brema, sgominano una banda di briganti.

Video e testo dei musicanti di Brema




 Favola musicanti di Brema

----------------------------------------------------------



Il castello rinascimentale di Burg Polle, nella valle del Weser, offre il magico scenario per ricordare la fiaba di Cenerentola.



I boschi incantati che contornano Oberweser, nella regione del Reinhardswald, hanno ispirato l'ambientazione delle celebri fiabe Biancaneve sette nani Il gatto con gli stivali.







 Nel castello trecentesco di Sababurg, è ambientata La bella addormentata, sprofondata in un lungo sonno per via dell'incantesimo di una strega cattiva e risvegliatasi grazie il bacio del principe.




Alesfeld ospita il museo dedicato a Cappuccetto Rosso.





Vicino a Marburg la zona delle Christenberg ha ispirato le fiabe di Hänsel e Gretel e di Frau Holle (o madama Holle).


Steinau an der Strasse, cittadina dove Grimm trascorsero l'infanzia, si trovano la fontana delle favole e un museo sulla loro vita e opere.

Ad Hanau, città natale dei fratelli Grimm, sorgono il monumento nazionale il museo storico ad essi dedicati.


----------------------------------------------------------





IL CASTELLO DI NEUSCHWANTEIN


Situato su uno sperone di roccia alle pendici delle Alpi Bavaresi, il castello Neuschwanstein è il modello di tutti castelli delle fiabe: è raffigurato infatti su innumerevoli cartoline e poster diffusi in tutto il mondo, ed è servito da ispirazione per il famoso castello della Bella Addormentata di Disneyland. 



video del castello con drone -saltare i primi 55 secondi di pubblicità!-

Fu fatto costruire nel XIX secolo dalla eccentrico re Ludovico II di Baviera, che progettò ogni angolo dell'edificio nei minimi dettagli per farlo somigliare il più possibile ai luoghi dove sono ambientate le opere liriche del compositore tedesco Richard Wagner, di cui il sovrano era un grandissimo ammiratore. Lo stesso nome Schloss Neuschwanstein, che significa "il Castello della Nuova Pietra del Cigno", è un riferimento a una delle opere più famose di Wagner, il Lohengin.

La strada romantica romantischestrasse


LA SELVA NERA


video sul museo all'aperto nella Selva nera Schwarzwälder Freilichtmuseum 

Nonostante il nome la Selva Nera (nel video anche le fattorie), Schwarzwald in tedesco, non è affatto cupa e minacciosa, anzi: è uno dei luoghi più piacevole visitati della Germania. Si tratta di un'estesa area montuosa (12.500 km² di superficie, con montagne alte in media 1000 m), ricoperte per la maggior parte da foreste di pini e abeti, che si trova nelle ragione del Baden-Würtenburg al, confine tra Germania, Francia e Svizzera. 




È un susseguirsi di boschi percorsi da sentieri ideale per passeggiate, di radure punteggiate da fattorie che sembrano uscite dai libri delle fiabe, e bellissime città piene di storia, come Baden Baden e il centro universitario di Friburgo. La zona è rinomata per la produzione di oggetti artigianali in legno, come i famosi orologi a cucù.
L'OROLOGIO A CUCU'

AMBIENTE

Purtroppo oggi tutta l'area della selva nera è minacciata dalle piogge acide: le sostanze inquinanti prodotte dalle vicine aree industriali francesi e tedesche si sollevano nell'atmosfera e ricadono anche centinaia di chilometri di distanza sotto forma di piogge corrosive. Ampie zone di foresta sono già state rovinate nel corso degli ultimi decenni, e se non si riuscirà a ridurre l'inquinamento industriale rischiamo di perdere del tutto questa splendida foresta.


---------------------------------------------------------------------------------

DOMANDE GUIDA PER LO STUDIO DELLA GERMANIA


  1. Quali sono le principali città della Germania?
  2. Parla della Foresta Nera
  3. I settori economici della Germania
  4. Quali sono i principali monumenti di Berlino?
  5. Qual è l'inno tedesco?
  6. Che cos'è la via delle fiabe? Quale città attraversa?
  7. Racconta la fiaba "I musicanti di Brema"
  8. Cosa sono le piogge acide?
  9. Come i tedeschi sono visti all'estero?
  10. Il muro di Berlino
  11. La carta d'identità della Germania
  12. La Riforma Protestante
---------------------------------------------------------------------------------


Berlino
La strada delle fiabe e la strada roantica


Il tedesco visto dagli altri

Nessun commento: